giovedì 10 febbraio 2011

Yuji Ide, il terrore è su quattro ruote


Giapponese, nato a Saitama nel 1975, inizia la carriera come tutti dalle serie minori, ma a differenza degli altri piloti di Formula Uno, che nelle serie cadette si distinguono per vittorie o per meriti, il nostro Yuji fa fatica ad ottenere risultati, concludendo quasi sempre in posizioni discrete nelle serie giapponesi.
Nel 2006 Aguri Suzuki, anche egli un pilota di F1 di non gran talento, decide di fondare la sua scuderia, la Super Aguri, ed ingaggia come piloti per la stagione il buon Takuma Sato, reduce da buoni risultati con la BAR, e non riuscendo a scovare altri grandi talenti per la sua scuderia "All Japan", decide di chiamare Yuji Ide...Mai scelta fu più sbagliata! Subito alla prima gara in Bahrain, si notò subito il potenziale del "giovane" giapponese: infatti egli non riusciva a trovare sintonia con la monoposto non riuscendo ad inserire correttamente le marce, producendo sempre quel classico suono di marcia non ingranata. Inoltre riesce a classificarsi ultimo con ben 3 secondi di distacco da Sato, che era penultimo, ritirandosi poi in gara. Si continua sulla falsa riga del Bahrain (ricordando un incredibile 13° posto in Australia) fino al Gran Premio di San Marino, a Imola. Al primo giro Ide, ovviamente ultimo, riesce, in un modo che non sa neanche lui, a far decollare la macchina di Albers della Midland facendola capottare un bel po' di volte, distruggendogli la vettura. Ma la cosa sensazionale è che Ide non riportò danni e continuò la corsa (anche se poi si ritirò), se così si può considerare tale. Ma tutto ciò per la FIA era troppo: infatti dopo solo 4 gare nella massima Formula, l'Organizzazione decise di togliere, primo caso nella storia della Formula Uno, la superlicenza a Ide, per la sua guida scarsa e pericolosa per gli altri piloti. E fu così che il nostro "eroe" se ne ritornò in patria dove tornò a correre nelle serie minori, con risultati ancora più mediocri, per la gioia nostra e dei piloti (Albers fra tutti).

Statistiche:
Scuderia e anno: Super Aguri (2006)
Gran Premi corsi: 4
Vittorie: 0 (Miglior risultato 13° posto Australia 2006)
Pole Position: 0
Giri più veloci: 0

Nessun commento:

Posta un commento